Primo Piano

Il Consiglio Nazionale Ingegneri sarà presente alla 28esima edizione di Job & Orienta, la mostra convegno nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro in programma a Verona dal 29 novembre all’1 dicembre 2018.

A rappresentare il CNI ci sarà Gianni Massa, Vice Presidente Vicario, che parteciperà alla tavola rotonda “Politiche e servizi per il lavoro”, in occasione della quale presenterà il progetto WorkING. Quest’ultimo è un portale che si propone di realizzare in modo permanente e organico, in forma condivisa in rete con gli Ordini territoriali, un laboratorio aperto per il sostegno e la razionalizzazione delle realtà esistenti, per la ricerca e generazione di nuove opportunità e strumenti a servizio della Condizione Professionale. Una piattaforma dedicata al lavoro e ai servizi per gli ingegneri e che il CNI si propone, nel suo pieno sviluppo, di aprire a tutto il mondo delle professioni tecniche. Lo scopo è quello di rappresentare un’immagine complessiva del mondo del lavoro, delle opportunità professionali, delle imprese, della pubblica amministrazione, della mobilità. Il tutto realizzato anche attraverso una serie di accordi strategici, come ad esempio quello con Anpal, il cui presidente Maurizio Del Conte sarà tra gli altri protagonisti della tavola rotonda.

A Job & Orienta, inoltre, sarà presentato lo Sportello del Lavoro Autonomo, una iniziativa nata dalla collaborazione tra la Fondazione Lavoro e la Fondazione del CNI per la promozione di opportunità per i professionisti e i lavoratori autonomi. Lo sportello, grazie alla sinergia con l’Ordine degli Ingegneri di Verona, fornisce, tra le altre cose, orientamento ai giovani che vogliono intraprendere un percorso professionale di lavoro autonomo e si raccorda con i servizi di orientamento e di politiche attive presenti sul territorio.