Primo Piano

Il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio  (CTNA), con la legge n. 123 del 3 Agosto 2017, è stato riconosciuto dal MIUR come strumento per il coordinamento delle politiche di ricerca industriale a livello nazionale e locale, raccordo tra le misure promosse a livello centrale e regionale e supporto per lo sviluppo della competitività sul territorio con particolare attenzione al Mezzogiorno.

Per la redazione dell'edizione 2019 della sua Roadmap di sviluppo dell’area di specializzazione, è stato attivato un lavoro di consultazione all’interno del Comitato Tecnico  a cui hanno contribuito e partecipato tutti gli associati.

Il documento riportato di seguito restituisce  il lavoro di analisi e sintesi di idee e proposte emerse al fine di rivedere ed integrare le strategie tecnologiche che confluiscono nella Strategia Cluster di lungo periodo. 

https://www.ctna.it/wp-content/uploads/2019/06/CTNA-Roadmap.pdf

Al fine di coinvolgere ampiamente altri stakeholder, il Cluster apre il documento della Roadmap ad una Consultazione Pubblica online, attraverso il link

https://www.ctna.it/documento-in-consultazione-pubblica-piano-di-azione-triennale-roadmap/


La partecipazione alla Consultazione è libera e aperta a tutti: imprese, organismi di ricerca, pubbliche amministrazioni, istituzioni, professionisti e cittadini. 

I risultati saranno sia tenuti in conto nella revisione annuale della Roadmap, ma soprattutto saranno forniti al MIUR insieme a quelli di tutti gli altri Cluster per un’elaborazione successiva su come i diversi territori e settori sviluppano le proprie innovazioni e programmi.

Per questo si ritiene importante la partecipazione degli Ingegneri e degli Ordini territoriali.

La Consultazione pubblica rimarrà aperta fino al 5.7.2019.