Fondazione

CHI SIAMO

La Fondazione CNI è stata costituita nel 2015 su iniziativa del Consiglio Nazionale Ingegneri e persegue finalità di utilità e interesse pubblico, tutte riconducibili alla valorizzazione della professione di ingegnere, così come delineata dall’ordinamento professionale.

In particolare, la Fondazione CNI cura l’individuazione e l’attuazione di tutte quelle iniziative idonee a migliorare, implementare e diffondere il patrimonio culturale e di conoscenze rappresentato dall’ingegneria, in tutti i suoi ambiti applicativi, e dagli ingegneri.

Attraverso il monitoraggio dell’attività delle istituzioni internazionali, europee, nazionali e territoriali delle pubbliche amministrazioni centrali e locali, degli enti pubblici e privati, delle associazioni e degli organismi sovranazionali la Fondazione CNI contribuisce alla trattazione di tutte le questioni connesse alla tutela, alla promozione e allo sviluppo della cultura professionale dell’ingegnere, supportando il Consiglio Nazionale Ingegneri in tutte le attività di rappresentanza istituzionale.

La Fondazione CNI, inoltre, promuove studi, ricerche e programmi, organizza eventi, convegni e seminari finalizzati alla valorizzazione della professione, alla tutela, alla formazione continua, alla certificazione delle competenze e all’aggiornamento professionale degli ingegneri.

L’attività della Fondazione CNI viene svolta attraverso i suoi dipartimenti: il Centro Studi, l’Agenzia CERTing e la Scuola Superiore di formazione per l’Ingegneri. Tra i diversi servizi a supporto degli iscritti, degli Ordini e dei partner, la Fondazione CNI cura e gestisce la piattaforma WorkING.

Infine, collabora alla realizzazione del mensile “Il Giornale dell’Ingegnere” e della rivista quadrimestrale “L’Ingegnere Italiano”.

Tramite la piattaforma Mying.it è possibile accedere a tutti i servizi erogati dalla Fondazione (CertING, WorkING, piattaforma Formazione, etc. ) e ai prodotti assicurativi RaCing.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Consiglio direttivo 2023 71a94