Primo Piano

Il settore della sicurezza è talmente complesso e articolato che l’obiettivo, solo apparentemente banale, di coniugare efficienza e qualità dei lavori con le dovute garanzie per coloro che li eseguono può essere conseguito soltanto a partire da una visione complessiva fondata su un progetto. Proprio di questo si parlerà nel convegno “La progettazione efficace della sicurezza: dai cantieri ai luoghi di lavoro” che si terrà mercoledì 21 settembre a Bergamo, nell’ambito del Safety Expo 2016. L’evento è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo, col patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e della Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia (CROIL).

L’approccio efficace alla progettazione della sicurezza rappresenta un punto di partenza imprescindibile, cui i professionisti italiani possono dare un contributo essenziale. In questo senso, il convegno si pone un duplice obiettivo. Da un lato focalizzare l’attenzione sugli adempimenti di sicurezza applicabili ai cantieri e ai luoghi di lavoro. Dall’altro presentare modalità di progettazione, gestione e coordinamento della sicurezza, facendo riferimento a casistiche reali da parte di professionisti esperti del settore.

I lavori, moderati dall’Ing.Rocco L. Sassone (Componente del Gruppo di Lavoro Sicurezza del CNI), avranno inizio con l’introduzione e i saluti dell’Ing. Emilia Riva (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bergamo) e dell’Ing.Gaetano Fede (Consigliere Nazionale CNI e Coordinatore del GdL Sicurezza). A seguire interverranno i seguenti relatori: Ing.Giuseppe Piegari (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Ing.Antonio Leonardi (Conferenza Stato Regioni), Ing.Bortolo Balduzzi (Commissione Sicurezza dell’Ordine degli Ingegneri di Bergamo), Ing.Marco Di Felice (Componente GdL Sicurezza del CNI), Ing.Roberto Barbieri (Esperto Sicurezza Cantieri), Ing.Giovanni Contini (Esperto Sicurezza Antincendio), Ing.Stefano Bergagnin (Componente GdL Sicurezza CNI). Le conclusioni saranno affidate allo stesso Gruppo di Lavoro Sicurezza del CNI.

Agli ingegneri che frequenteranno il convegno saranno riconosciuti 2 CFP.

Appuntamento presso la Sala Caravaggio della Fiera di Bergamo.

Torna su