Tra i principali obiettivi della collaborazione tra Inail e Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) riveste particolare importanza lo sviluppo di iniziative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro volte a contribuire in modo sostanziale all’aggiornamento culturale, tecnico e formativo degli ingegneri, in un contesto di “comunità di pratica” di professionisti che ha come fattori elettivi la costruzione di saperi, il confronto e la condivisione di idee e progetti, la diffusione delle conoscenze, la valorizzazione delle esperienze e delle competenze.

E’ anche attraverso questi nuovi approcci che si può arrivare ad una reale, concreta ed efficace diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro considerando il ruolo sociale ed istituzionale di due Enti come Inail e CNI. In questo quadro si inserisce il seminario odierno, il secondo di una serie di iniziative che vedranno coinvolti anche le realtà territoriali, considerando la presenza diffusa sul territorio di Inail, nella sua articolazione istituzionale, e CNI con le sue articolazioni ordinistiche.

Il seminario è articolato in due sessioni.

La prima vuole fornire una panoramica su alcune evoluzioni normative in materia di formazione e di standard volontari sui sistemi di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La seconda si focalizza su rilevanti contributi esperienziali, attraverso casi di studio, in cui gli approcci metodologici ed operativi ivi illustrati possono costituire un bagaglio di conoscenze e approfondimenti utili per i professionisti che operano nel settore.