Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione hanno organizzato un Webinar venerdì 27 novembre in cui si parlerà degli sviluppi tecnologici, finanziari e normativi della rivoluzione digitale all’interno della Sanità.

La medicina di precisione, la medicina personalizzata e l’approccio sistemico al paziente sono caratterizzate dalla diversità delle fonti dei dati utilizzati, mentre l’approccio medico tradizionale prevede l’uso dei soli dati biomedici del paziente. Nel nuovo concetto di medicina personalizzata non esistono più i pazienti cronici, esistono solo persone: persone che anche dal punto di vista clinico sono la somma di cellule, di molecole, di relazioni, di interazioni, di esperienze, stili di vita, ambiente e di cultura. L’approccio della nuova medicina è basato sui dati e la salute della persona è vista come un sistema complesso. Queste nuove metodologie non possono essere affrontate “a mano”, poiché necessitano di procedure di machine learning generate dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Nel webinar di venerdì 27 novembre si parlerà dell’importanza dell’innovazione digitale del nostro Sistema Sanitario Nazionale, della necessità di ripensare i modelli di finanziamento e di spesa e dell’esigenza di rivedere gli aspetti normativi per far sì che questa “nuova medicina” possa essere validamente messa in campo.

Il webinar sarà presieduto da Alessandro Astorino, Componente del Consiglio Operativo - Comitato Italiano per Ingegneria dell’Informazione del Consiglio Nazionale Ingegneri, alla presenza di Armando Zambrano, Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri e da Angelo Valsecchi, Consigliere Segretario del Consiglio Nazionale Ingegneri Delegato per l’Ingegneria Clinica e Biomedica.

La relazione introduttiva sarà curata dalla Senatrice Paola Binetti, Componente della Commissione Igiene e Sanità al Senato della Repubblica. Interverranno: Paola Freda, Componente del Gruppo di Lavoro Sanità Digitale C3I; Chiara Sgarbossa, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano; Alessandro Stecco, Presidente della Commissione Sanità della Regione Piemonte; Enrica Massella, Responsabile Area Trasformazione Digitale Servizio Gestione degli Ecosistemi dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale); Sergio Pillon, Coordinatore del Gruppo di Lavoro Salute Digitale AiSDeT (Associazione italiana Sanità Digitale e Telemedicina) e Direttore Medico del CIRM (Centro Internazionale Radio Medico); Alessandro Bonaccorso, Delegato C3I e componente del GdL Cyber Security (Comitato Italiano per l’Ingegneria dell’Informazione del Consiglio Nazionale Ingegneri); Giuseppe Di Domenico, Responsabile Business Development presso CSA Documents.

Per partecipare al webinar “Rivoluzione Digitale in Sanità – Sviluppi Tecnologici, Finanziari e Normativi” - inizio alle ore 15:00 di venerdì 27 novembre - è necessario accreditarsi attraverso il seguente link:

ID webinar: 234-777-571

Al termine dell'iscrizione, sarà inviata e-mail di conferma con ulteriori informazioni.