A partire dal 9 aprile, gli Ingegneri dell’informazione regolarmente iscritti all'Albo professionale, possono inserire i propri dati anagrafici nel portale del MEPA (Mercato elettronico della pubblica amministrazione) nella nuova categoria merceologica “Servizi professionali di ingegneria informatica e telecomunicazioni” e così offrire i propri servizi.

Oltre che un'importante opportunità lavorativa per gli Ingegneri del cosiddetto terzo settore, si tratta di un fondamentale riconoscimento per una figura professionale, spesso non tenuta nella dovuta considerazione per il contributo che è in grado di dare alla Pubblica Amministrazione e alla collettività tutta. Il risultato è frutto di un impegno collettivo che, nell’interlocuzione con Consip, ha visto operare in prima linea il Consiglio Nazionale Ingegneri, l’Ordine degli Ingegneri di Roma ed il Gruppo di Lavoro Appalti Pubblici del C3I, organismo del CNI.

“Per gli ingegneri iscritti all'Albo - ha dichiarato Roberto Orvieto, Consigliere del CNI - è un passo avanti che stimola ad impegnarsi ancora di più nella vita ordinistica, consapevoli che le proposte avanzate possono trovare ascolto nelle Istituzioni ed essere attuate. Siamo soddisfatti del risultato ottenuto e disponibili a fornire un ulteriore contributo per migliorare il capitolato tecnico collegato alla nuova categoria MEPA e le relative modalità procedurali”.

“Gli ingegneri dell'informazione – ha commentato Carla Cappiello, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Roma - svolgono un ruolo essenziale per lo sviluppo della digitalizzazione del nostro Paese e sempre più importante nel prossimo futuro sarà il loro apporto per l'evoluzione della nostra società. Come Ordine di Roma da sempre con la nostra Commissione informatica abbiamo lavorato per il riconoscimento delle compentenze di questa figura professionale. Ringrazio il CNI e la C3i per il grande supporto in questo percorso.”

“Il lavoro di squadra – ha detto Angelo Valsecchi, Consigliere Segretario CNI –, supportato in modo particolare dall’Ordine degli Ingegneri di Roma, ha reso possibile questo importante risultato. Gli ingegneri dell’informazione sono gli ingegneri del terzo millennio e, in questo senso, il loro inserimento nel portale MEPA rappresenta un riconoscimento assai significativo”.