scintille 500x216-1 nuovo carattere 5d2e0

Le idee hanno un valore intrinseco di spinta al rinnovamento e al miglioramento della società, spostando in avanti i limiti e allargando gli orizzonti, generando nuove sfide. Questa la filosofia alla base del premio Scintille, promosso dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Un’iniziativa con cui scommettere sulle idee e sulla loro capacità di determinare sviluppo, riconoscendo e interpretando il ruolo dell’ingegneria quale strumento di sovrapposizione trasversale tra differenti discipline.

L’obiettivo dichiarato del premio è la ricerca di idee che possano divenire scintille propulsive per generare progetti concreti di sviluppo. Lo scopo è dare spazio all’espressione del talento in ogni forma, facilitando l’opportunità di crescita per i contributi costruttivi. In particolare, si tratta di stimolare e incoraggiare la diffusione di idee e progetti innovativi che interpretino il ruolo dell’ingegneria quale strumento per il miglioramento dell’ambiente, della sicurezza, della qualità della vita dell’uomo.

Concretamente, il CNI interpreta come “Innovazione” l’introduzione di un prodotto, di un processo, di un servizio o di una soluzione che siano nuovi o significativamente migliorati rispetto alle attuali caratteristiche o usi, inclusi miglioramenti significativi nelle caratteristiche tecniche, nei componenti e materiali (software compreso), nella praticità per l’utente o in altre caratteristiche funzionali. Tale innovazione può utilizzare nuove conoscenze o tecnologie o può essere basata su nuovi usi o su combinazioni di conoscenze e tecnologie già esistenti. Il processo di innovazione include tutte le attività che conducono all‘innovazione: dalla percezione di una necessità irrisolta, alla generazione di un‘idea, alla proposta per risolvere il problema, alla definizione di processi produttivi fino all‘introduzione e diffusione di mercato.

Gli ambiti di applicazione delle idee, proposte e dei progetti di innovazione riguardano tutti i campi che concorrono al miglioramento della vita dell’uomo e dell’ambiente. Tra gli altri, saranno: sicurezza e territorio, trasporti e mobilità, architettura sostenibile e materiali, patrimonio culturale, scuola, tecnologie welfare inclusione, salute, gestione risorse idriche, demotica, cloud computing e semplificazione.

Le proposte devono coinvolgere, oltre a eventuali discipline esterne all’ingegneria, almeno due settori di attività dell’ingegneria tra civile e ambientale, industriale, ingegneria dell’informazione. La partecipazione può essere in forma singola o associata. Nel caso di partecipazione in forma associata il concorso è aperto a tutti purché il gruppo multidisciplinare, la cui composizione è libera, abbia un ingegnere iscritto all’Ordine in qualità di capogruppo. Nel caso di partecipazione in forma singola il concorso è aperto agli ingegneri iscritti in una delle tre sezioni dell’albo.

Il CNI ha approntato un sito web dedicato a Scintille, nel quale è possibile trovare tutte le informazioni per partecipare: www.cniscintille.it.

Il Bando

Il Call