Menu
A+ A A-

Circolare Fornitori Split Payment Fondazione CNI

Gentili fornitori,
a seguito dei chiarimenti della circolare 9/E del 7 maggio 2018, si informa che la Fondazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri è soggetta alla disciplina della scissione dei pagamento o “Split Payment” di cui all’articolo 17-ter del DPR 633/72.
A partire dal 4 giugno 2018tutti i fornitori della Fondazione, ivi compresi i prestatori di servizi assoggettati a ritenuta alla fonte (es. professionisti), dovranno emettere nei confronti della Fondazione solo fatture di vendita in “scissione dei pagamenti” riportando in calce alla fattura la dicitura “scissione dei pagamenti” o “split payment ai sensi dell'art. 17-ter del DPR n.633 del 1972”;
In base al nuovo obbligo della “scissione dei pagamenti”, l’IVA esposta sulle fatture emesse verrà versata dalla Fondazione direttamente all’Erario e, di conseguenza, al fornitore non verrà più corrisposto il “totale fattura” (comprensivo dell’IVA), ma solo la differenza fra tale importo e l’IVA esposta in fattura.
Si ricorda, infine, che la Fondazione non rientra nel campo di applicazione dell’obbligo di fatturazione elettronica per l’esercizio 2018 e, di conseguenza, i fornitori potranno continuare ad emettere le fatture nel consueto formato cartaceo.
Si rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.