Temi

Sono sempre più numerosi gli ingegneri che decidono di iscriversi all’albo professionale: il numero di iscritti nel 2011 arriva infatti a sfiorare quota 232mila, il 2% in più rispetto all’anno precedente.

Una crescita continua e senza sosta che negli ultimi 10 anni ha visto aumentare addirittura del 62% il numero di iscrizioni all’albo e che interessa tutto il territorio nazionale.

Il numero di ingegneri iscritti all’albo professionale è infatti aumentato soprattutto nelle regioni del centro Italia (+2,2% rispetto al 2010 per gli iscritti alla sezione A e +11,3% per quelli della sezione B) e un po’ meno al Nord (+1,4% per la sezione A e +9,4% per la B), ma la crescita ha comunque coinvolto tutte le regioni, fatta eccezione per il Friuli Venezia Giulia, unica regione a non evidenziare un saldo positivo (sebbene vada sottolineato che la flessione si limita ad una ventina di unità in meno rispetto al 2010).

Un risultato positivo, anche se nel 2011 il ritmo di crescita ha subito un lieve rallentamento dal momento che negli scorsi anni il tasso di crescita era costantemente superiore al 3% con un picco del 4,3% registrato nel 2007.

Visualizza il Rapporto